Valmontone Outlet

La prima Food Court all’interno di un outlet (en)The first Food Court inside an outlet

Con oltre 6,6 milioni di visitatori annui, Valmontone Outlet è il Factory Outlet Centre più frequentato d’Italia (en) With over 6.6. million visitors-a-year, Valmontone Outlet is the busiest Factory Outlet Centre in italy (en)With over 6.6 million visitors-a-year, Valmontone Outlet is the busiest Factory Outlet Centre in Italy

Progetto (en)Project

L22 Retail

Cliente (en)Client

Deutsche Asset & Wealth Management

Servizi (en)Services

Concept design, progettazione esecutiva, direzione lavori e sicurezza (en)Concept design, executive design, works direction and health & safety coordination

Luogo (en)Location

Valmontone (RM)

Area (en)Area

3.000 mq (en)3.000 sqm

Fine lavori (en)End of works

2016

L22 ha ideato la nuova facciata di Valmontone Outlet, nella quale è stata aperta una porta di accesso alla piazza dedicata al food, anch’essa parte del progetto. 

Il progetto della facciata si ispira all’estetica dell’outlet di Valmontone: un borgo di case dai diversi stili e tipologie.
L22 ha scelto di compiere un processo di astrazione e stilizzazione dando vita a un’immagine ludica, dai tratti decisi e riconoscibili. La facciata, infatti, è stata progettata con una infilata di costruzioni giocose, geometriche, colorate che rappresentano l’archetipo del concetto di casa. 

Ad accogliere il visitatore sono quindi 9 case iconiche, come disegnate da bambini, in lamiera stirata verniciata secondo uno schema di cromie e nuance. La casa centrale estrusa è il grande portale di ingresso, che conduce direttamente alla nuova Food Court. 

La creazione di un fronte dall’alta visibilità si accompagna alla riprogettazione completa dell’area dedicata alla ristorazione, ora concentrata nella zona nord-ovest del Centro. La posizione è stata scelta per l’eccellente comodità dell’accesso in auto e per la possibilità di essere vissuta e gestita in autonomia rispetto all’outlet e ai suoi orari di apertura. 

La nuova Food Court rappresenta un’area di sosta e pausa dallo shopping, all’insegna del benessere e del relax, della calma e della convivialità. I negozi e i ristoranti sono definiti da dehor esterni pensati come terrazze dal pavimento ligneo con arredo urbano progettato ad hoc a creare isole di tavoli e sedute. 

Valmontone Outlet si è aggiudicato il Certificate of Merit nella categoria Refurbishment alla prima edizione dei CNCC Design Awards, il nuovo riconoscimento lanciato dal Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali istituito per valorizzare i centri commerciali più virtuosi dal punto di vista di tecnica, sostenibilità e qualità architettonica. L22 ha ideato la nuova facciata di Valmontone Outlet, nella quale è stata aperta una porta di accesso alla piazza dedicata al food, anch’essa parte del progetto. 

(en)

L22 has designed the new facade of Valmontone Outlet, which includes a new entrance way to the food court that is also part of the project. 

The facade design is inspired by the aesthetic appearance of Valmontone Outlet: a village of houses built in various styles and designs. L22 opted for a process of abstraction and stylisation to create a playful image with plenty of clear-cut, identifiable features. The facade is actually designed like a row of colourful, geometric, playful constructions representing the archetype of a home.

Visitors are greeted by nine iconic houses that look as if they have been designed by children, made of checker plate painted in a range of shades and colours. The extruded central house acts as the main entrance gate leading directly into the new Food Court.

The creation of an eye-catching building front is accompanied by the complete redesign of the refreshments area, now focused in the north-west part of the Outlet. This position was chosen because it offers an extremely convenient entrance for cars and could be used and managed independently from the outlet and its opening hours.

The new Food Court provides somewhere to rest and take a break from shopping in the name of well-being and relaxation in a peaceful and sociable setting. The outsides of the shops and restaurants are designed like terraces with wooden floors, compete with their own custom-designed urban furnishing creating islands of tables and seats.  

Valmontone Outlet was awarded the Certificate of Merit in the refurbishment category at the first edition of the CNCC Design Awards, a new competition organised by the National Council of Shopping Malls set up to promote the very best shopping centres in terms of their technology, sustainability and architectural quality.