Tulou

Il vivere collaborativo (en) Co-living

L’ispirazione arriva da lontano. Smart living per noi significa abitare in un contesto polifunzionale, permeabile e innovativo dove coltivare relazioni, scambi e collaborazione.

Cliente

Veninvest S.p.A.

Progetto (en) Project

L22 Living

Luogo (en) Location

Milano (en) Milan

Area

3.270 mq (en) 3.270 sqm

Fine lavori (en) Completion date

2020

Servizi (en) Services

Studio di fattibilità preliminare e concept design (en) Preliminary feasibility study and design concept

L22 Living ha ideato un progetto di ristrutturazione, re-layout e cambio di destinazione d’uso di un immobile precedentemente adibito a magazzini e uffici in viale Monza 253 a Milano in RTA – residenza turistico alberghiera. In particolare, attraverso lo studio di due diversi scenari, si sono progettati cluster composti da un mix di tre diverse camere (14, 20 e 28 mq) per un totale di 80 stanze. Inoltre il 15% della superficie lorda è stata riservata ad aree comuni per tutti i fruitori del building.

Lo smart living è per Lombardini22 un nuovo modo di intendere il proprio rapporto con la comunità, con la città e con la propria abitazione. E così Tulou significa abitare un contesto polifunzionale, permeabile e innovativo in cui scambio, collaborazione e condivisione sono al primo posto. L’architettura diventa il contenitore di un percorso esperienziale fatto di spazi di relazione che ogni persona attraversa e vive dall’ingresso fino alla propria stanza privata.

Tulou, il nome scelto per il progetto, rievoca le case-fortezza collettive costruite oltre dieci secoli fa nella Cina meridionale dal popolo Hakka, un gruppo di contadini di etnia Han. Ancora oggi i mini-villaggi, capaci di contenere circa 80 famiglie per una capienza massima di 600 persone, ospitano i nuclei familiari in unità abitative uguali senza alcuna distinzione di rango, aumentando quindi il senso di comunità.

La conformazione interna che predilige le interazioni sociali si concretizza in un’architettura ermetica verso l’esterno: due involucri che raccontano due storie.

Nel 2008 l’antica abitazione contadina collettiva è stata riconosciuta patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Per L22 Living rappresenta una suggestiva fonte di ispirazione. Primo esempio di co-housing, il tulou è un modello di efficienza e funzionalità ancora oggi, a distanza di secoli dalla sua costruzione.

Ermetiche verso l’esterno presentano una conformazione interna che predilige le interazioni sociali. Questo binomio viene ripreso e trasformato per il trattamento delle facciate di Tulou.

Alla facciata est esistente è aggiunto un nuovo strato alla facciata, una pelle di alluminio ondulato che richiama l’attenzione e intensifica la presenza dell’edificio nel suo contesto. Questo guscio ventilato è dotato di un sistema di aperture perforate regolabili che possono essere piegate per determinare un carattere aperto o chiuso della facciata.

L’ermeticità della facciata su viale Monza viene quindi proposta come filtro tra lo spazio protetto della comunità e quello pubblico della città. Al contrario il trattamento della facciata interna costituisce un’operazione di apertura verso il cortile, centro della vita della community, attraverso vetrate, balconi, presenza del verde e materiali caldi che definiscono un ambiente accogliente.