Tulou

Il vivere collaborativo

Cliente

Veninvest S.p.A.

Luogo

Milano

Area

3.270 mq

Fine lavori

2020

Servizi

studio di fattibilità preliminare e concept design

Il progetto residenziale prevede la ristrutturazione con cambio di destinazione d’uso di un immobile in viale Monza a Milano, prima destinato a magazzini e uffici.

Sono stati proposti due diversi scenari, con dei cluster composti da un mix di tre diversi tagli (14 mq, 20 mq e 28 mq), per un totale di 80 camere, più una parte riservata alle aree comuni.

L22 Living costruisce il concept intorno al Tulou, la residenza tradizionale degli Hakka nella Cina meridionale, una delle più antiche forme di abitazione collettiva.

Toulou propone il format del vivere collaborativo (coliving) in una Milano fertile e finalmente pronta per queste tipologie dell'abitare. Il progetto condivide i valori su cui si fonda con il target a cui è rivolto: i Millennials, giovani tra i 23 e i 35 anni.

L’obiettivo è declinarli in un ambiente fisico che diventa il contenitore di un percorso esperienziale, fatto di spazi di relazione che ogni utente attraversa, dall’ingresso fino alla propria stanza privata.

I due principali materiali utilizzati sono legno e argilla, che mutano con il tempo trasformando anche la percezione dello spazio. Il progetto mira ad avere un impatto zero sull’ambiente utilizzando come fonte energetica un impianto geotermico, che rappresenta al meglio la volontà di co-vivere un luogo confortevole e dinamico.