Superdry Store

Stile industriale, minimalista e caldo (en)Warm, minimalist industrial style

Il mood è quello di uno spazio urbano post-industriale che ben si adatta al target giovanile e streetwear (en)The general mood is that of a post-industrial urban space targeting young people and streetwear

Progetto (en)Project

L22 Retail

Cliente (en)Client

Supergroup Plc

Servizi (en)Services

Coordinamento progetto architettonico, nuovo impianto elettrico e meccanico e progetto esecutivo, direzione lavori civile e impiantistica, consulenza VVF, LEED e Bream, coordinamento sicurezza

Luogo (en)Location

6 punti vendita in Italia (2 opening soon)

Area (en)Area

Superficie complessiva: da 250 a 660 mq

Fine lavori (en)End of works

Ongoing su due punti vendita (en)Ongoing

L22 si è occupata dell’espansione di Superdry nel mercato italiano attraverso il coordinamento e la realizzazione del progetto architettonico di sei punti vendita.

Il layout rispecchia la linea degli store nel resto del mondo: stile industriale, minimalista, caldo, tecnologico e hipster. Un gioco equilibrato di contrasti in cui l’utilizzo morbido del legno si alterna con quello del ferro delle imponenti travi e dei profili metallici a vista, le nuove condutture in alluminio per l’impianto d’aria con le pareti in mattoni, il legno anticato con il nuovo pavimento in resina di colore grigio. 

Tutto è esaltato dalla nuova illuminazione sospesa a LED, con un tocco vintage dato dal lampadario centrale di ingresso realizzato con vasetti trasparenti (ex barattoli di conserve francesi) e lampadine a incandescenza.

Gli arredi sono composti da tavoli di recupero di vecchie fabbriche, casse in legno restaurate e oggi brandizzate Superdry, appendiabiti e carrelli restaurati, elementi in ferro e legno realizzati tutti su misura per i nuovi negozi combinando insieme tondini di armature di cemento armato colorate e materiali morbidi come il legno.

Il mood generale del negozio è quello di uno spazio urbano post-industriale che ben si adatta al target giovanile e streetwear della tipologia di abbigliamento.

L22 si è occupata inoltre della realizzazione del nuovo impianto elettrico e meccanico, della direzione dei lavori globale sia per la parte edile sia impiantistica, del coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione per i punti vendita già ultimati.

Il marchio inglese Superdry è stato selezionato ai MAPIC Awards nella categoria Best retail global expansion, insieme a Rituals, Shake Shack e Terranova. 

L22 si è occupata dell’espansione di Superdry nel mercato italiano attraverso il coordinamento e la realizzazione del progetto architettonico negli outlet McArthurGlen di Noventa di Piave (Venezia), Marcianise (Napoli), Barberino del Mugello (Firenze), Sicilia Outlet Village di Agira (Enna) e nei nuovi shopping center Il Centro ad Arese (Milano) e Elnòs a Roncadelle (Brescia). Gli store di prossima realizzazione saranno al Castel Romano Designer Outlet di McArthurGlen (Roma) e al nuovo Verona Mall nelle ex Officine Adige.

(en)

L22 handled Superdry’s expansion onto the Italian market by coordinating and creating the architectural design for six sales outlets.

The layout mirrors the industrial, minimalist, warm, technological and hipster style of its stores in the rest of the world. A careful balance of contrasts in which the gentle use of wood alternates with imposing iron girders and exposed metal sections, new aluminium conduits for the air-conditioning system with brick walls, and antique-looking wood for the new grey-coloured resin floor. Everything is enhanced by the new suspended LED lighting with a vintage touch coming from the central candelabra hanging in the entrance made of transparent jars (which used to hold French jams) and incandescent lamps.

The furniture consists of tables salvaged from old factories, carefully restored wooden crates now Superdry-branded, carefully repaired trolleys and clothes hangers, custom-designed iron and wooden features for the new shops made out of a combination of coloured reinforced concrete rebars and soft materials like wood.

The shop’s general mood is that of a post-industrial urban space targeting young people and streetwear.

L22 also designed the new electrical and mechanical systems, handled the overall works management of both the building and plant-engineering operations, and coordinated the planning and implementation of all the safety operations for the outlets that had already been completed.

The British brand Superdry has been selected in the “Best retail global expansion” category of the MAPIC Awards, together with Rituals, Shake Shack and Terranova. 

L22, Lombardini22 Group’s own brand, handled Superdry’s expansion onto the Italian market by coordinating and creating the architectural design of the McArthurGlen outlets in Noventa di Piave (Venice), Marcianise (Naples), Barberino del Mugello (Florence) and Sicilia Outlet Village in Agira (Enna), as well as the new Arese (Milan) and Elnòs in Roncadelle (Brescia) shopping malls. The next stores to be built will be at the McArthurGlen Designer Outlet in Castel Romano (Rome) and new Verona Mall located in the former Officine Adige works.