Forum Palermo

Un grande centro retail & leisure concepito come un brano di città

Un progetto misto, ricco di significato, che integra il nuovo e il restauro di antiche preesistenze

Progetto

L22 Retail

Cliente

Multi Development - C Italia

Servizi

Architettura, progettazione architettonica, coordinamento lavori, direzione artistica

Luogo

Palermo

Area

65.000 mq

Fine lavori

2009

Progettato secondo i più alti standard di mercato, Forum Palermo è un segnale territoriale ad ampia gittata. 

Uno spazio complesso organizzato come un "villaggio Mediterraneo" intorno a tre piazze: la Piazza dell’Acqua, dalla copertura ondulata; la Food Court, come un borgo di casette colorate; la Piazza della Moda, memore di tradizioni arabe.

Le gallerie rappresentano il tessuto connettivo, un piano-sequenza architettonico pienamente urbano. Forum Palermo esprime la ricchezza, la storia, le atmosfere della città e del suo territorio attraverso l’uso sensibile di colori, forme, materiali locali e luce naturale. Una complessità declinata anche nei codici di comunicazione, con una segnaletica arricchita dalla figurazione dell’artista Maurilio Catalano.

Gli spazi sono luminosi e stilisticamente curati per creare un’ambiente rilassante e piacevole. I materiali usati intendono riprodurre la varietà delle atmosfere che la città di Palermo può offrire: la pietra, il marmo, le cornici metalliche e il vetro sono utilizzate per dare a ogni lato dell’edificio una propria identità ed esprimere il carattere giocoso del progetto. La qualità dello schema è arricchita dalla presenza di attività di ricreazione e servizi alle persone.

Un grande centro retail & leisure concepito come un vero e proprio brano di città. Un progetto misto, ricco di significato, che integra il nuovo e il restauro di antiche preesistenze.