Forum Palermo

Un grande centro retail & leisure concepito come un brano di città (en)A major retail and leisure centre designed like a fragment of the city

Un progetto misto, ricco di significato, che integra il nuovo e il restauro di antiche preesistenze (en)A mixed project full of significant connotations in which the renovation of old buildings is combined with new designs

Progetto (en)Project

L22 Retail

Cliente (en)Client

Multi Development - C Italia

Servizi (en)Services

Architettura, progettazione architettonica, coordinamento lavori, direzione artistica (en)Architecture, architectural project

Luogo (en)Location

Palermo

Area (en)Area

65.000 mq

Fine lavori (en)End of works

2009

Progettato secondo i più alti standard di mercato, Forum Palermo è un segnale territoriale ad ampia gittata. 

Uno spazio complesso organizzato come un "villaggio Mediterraneo" intorno a tre piazze: la Piazza dell’Acqua, dalla copertura ondulata; la Food Court, come un borgo di casette colorate; la Piazza della Moda, memore di tradizioni arabe.

Le gallerie rappresentano il tessuto connettivo, un piano-sequenza architettonico pienamente urbano. Forum Palermo esprime la ricchezza, la storia, le atmosfere della città e del suo territorio attraverso l’uso sensibile di colori, forme, materiali locali e luce naturale. Una complessità declinata anche nei codici di comunicazione, con una segnaletica arricchita dalla figurazione dell’artista Maurilio Catalano.

Gli spazi sono luminosi e stilisticamente curati per creare un’ambiente rilassante e piacevole. I materiali usati intendono riprodurre la varietà delle atmosfere che la città di Palermo può offrire: la pietra, il marmo, le cornici metalliche e il vetro sono utilizzate per dare a ogni lato dell’edificio una propria identità ed esprimere il carattere giocoso del progetto. La qualità dello schema è arricchita dalla presenza di attività di ricreazione e servizi alle persone.

Un grande centro retail & leisure concepito come un vero e proprio brano di città. Un progetto misto, ricco di significato, che integra il nuovo e il restauro di antiche preesistenze. 

(en)

Designed to the very highest market standards, Forum Palermo is a landmark of great scope and purpose.

An intricate space set out like a “Mediterranean village” around three squares: Piazza dell’Acquila with its undulating roof; a Food Court constructed like a village full of colourful houses; Piazza della Moda evoking Arabic tradition.

The arcades form the connective tissue in a totally urban architectural layout. Forum Palermo embodies the city and local area’s richness, history and distinctive mood through meticulous use of colours, forms, local materials and natural light. This complexity is embodied in the communication codes based around signage enhanced by the artist Maurilio Catalano’s stylistic figures.

The spaces are brightly lit and carefully styled to create a pleasant and relaxing environment. The materials used are aimed at reproducing the different feels and moods that the city of Palermo has to offer: stone, marble, metal cornices and glass are used to give each side of the building its own distinctive identity and embody the project’s playful nature. The quality of the design scheme is enhanced by a range of recreational facilities and personal services.

A mixed project full of significant connotations in which the renovation of old buildings is combined with new designs.