Fonti del Corallo

Stile Liberty rivisitato (en)Fresh twist on Liberty style

L’obiettivo del progetto di restyling del Centro Commerciale Fonti del Corallo di Livorno è stato quello di riconnotare gli ambienti pubblici del centro, generando una migliore fruizione degli spazi (en)The aim of the restyling project on Fonti del Corallo Shopping Mall in Livorno is to revamp the shopping centre’s public premises to make better use of its spaces.

Progetto (en) Project

Centro Commerciale Fonti del Corallo

Cliente (en)Client

IGD

Servizi (en)Service provided by L22 Retail

Concept, progetto architettonico preliminare, definitivo ed esecutivo, interior design, fit out, direzione artistica (en)Concept, preliminary, final and executive architectural design, interior design, fit out, art direction

Luogo (en)Location

Livorno, via Gino Graziani 6

Area (en)Surface area

7300 mq

Fine Lavori (en)Completion date

2019

Il nuovo progetto firmato L22 Retail è il restyling del centro commerciale Fonti del Corallo di Livorno che prende il nome dalle vicine Terme del Corallo, una delle più significative architetture della zona.

L’ ampio progetto, curato nel corso del biennio 2018-2019, ha restituito un’ immagine elegante, contemporanea, efficace.

Fonti del Corallo rappresenta una nuova conferma della mission di L22 Retail: generare e mantenere valore per gli spazi commerciali.

La caratterizzazione progettuale del centro ha preso spunto dal nome: Fonti del Corallo, stabilimento termale realizzato nei primi anni del Novecento, che diede grande risalto turistico alla Livorno di quegli anni, edificio un tempo celebre per la magnificenza dell’architettura e le virtù delle acque salutari e ora abbandonato, caratterizzato da uno stile Liberty ricco di assonanze con il mondo vegetale.

Il concept per il restyling prende spunto da questo legame con la natura e trasferisce l’elegante armonia dei petali di un’orchidea, presente nei fregi dell’edificio termale, in una grafica stilizzata che rappresenta il fil rouge dell’intero progetto.

Nell’ideazione del nuovo Centro Fonti del Corallo è stato sviluppato un nuovo mood funzionale al flusso degli utenti, contemporaneo e informale.

Con il rinnovamento è stato potenziato l’aspetto commerciale del centro: è stata ridotta la superficie dell’ipermercato a favore della galleria in cui sono state inserite nuove unità di medie superfici (circa 5.400 mq di GLA aggiuntiva). La lobby al piano terra è stata adeguata al nuovo concept proposto con l’inserimento di attività commerciali per una funzione più attiva dello spazio.

I temi della riqualificazione sono l’accoglienza, il comfort, l’espressività e la domesticità, ottenuti con un miglioramento complessivo della qualità degli spazi, un completo sistema di illuminazione, l’utilizzo di nuovi materiali a partire dalla pavimentazione e dalle doghe metalliche che incorniciano le gallerie. L’aggiornamento complessivo della food court la rende più visibile grazie a un collegamento tra il mezzanino, dove è collocata, e il livello sottostante attraverso una grande apertura a solaio e percettivamente più ricca con il suo fronte di “casette” la cui grafica richiama il concept di tutto il centro.

L’insieme si trasforma in un disegno floreale funzionale al flusso degli utenti ed esteticamente piacevole e attraente. Lo spazio è quindi reso più fresco, fruibile, caratteristico e identitario.

(en)

The new project designed byL22 Retail is a restyling of Fonti del Corallo Shopping Mall in Livorno, which gets its name from nearby Corallo Spa Resort, one of the most distinctive works of architecture in the area.

This extensive project, developed over the two-year period 2018-2019, has given the building and elegant, contemporary and efficient looking.

Fonti del Corallo is further confirmation of L22’s corporate mission: to generate and maintain value for retail spaces.

The project for the mall was designed around its name: Fonti del Corallo, a spa resort builtin the early 1990s that attracted plenty of tourism to Livorno around that time. A building that was once famous for its architectural grandeur and the healing qualities of its spa waters but was later abandoned. It is designed in the Liberty style with plenty of references to vegetation.

The restyling concept is inspired by this link with nature and embodies the elegant harmony of an orchid’s petals that can be seen in the spa resort’s ornamentation and decoration, drawing on stylised graphics that are the leitmotif of the entire project.

Fonti del Corallo Shopping Mall is designed to meet the needs of casual, modern-day shoppers.

Its redevelopment and renovation have reinforced the commercial side of the mall: the hypermarket has been reduced in size to leave more room for the shopping precinct that has some new medium-sized shops (approximately 5400 m² of extra GLA). The ground-floor lobby has been adapted to this new concept by incorporating more retail outlets to make more active use of the space.

The redevelopment project is focused around hospitality, comfort, stylishness and homeliness, which have been attained by raising the overall standard of the spaces, installing a brand-new lighting system and using new materials, starting with the flooring and the metal planks framing the arcades. The overall revamping of the food court makes it more visible thanks to a link between the mezzanine level, where it is located, and the level below. This link has been made inserting a large opening in the floor and by making the food court more eye-catching with its front of “little houses, whose graphics evoke the concept behind the entire mall.

The entire construction has been transformed into a ‘floral’ design serving the flow of shoppers, which is also pleasant and attractive to look at. This makes the space brighter, easier-to-use and more distinctive looking.