Fiumara Centro Divertimenti

Un efficace esempio di "retailored retail"

Un intervento puntuale di restyling per trasformare i limiti del contesto urbano in opportunità

Progetto

L22 Retail

Cliente

ING Real Estate

Servizi

ING Real EstateRestyling, coordinamento lavori, direzione artistica

Luogo

Genova

Area

6.000 mq

Fine lavori

2010

L22 ha fatto dei limiti un’opportunità, riqualificando il Centro Divertimenti Fiumara in un contesto difficile ma stimolante.

La riqualificazione ha coinvolto il ponte, cogliendo al volo le potenzialità di una vetrina mobile, la ferrovia, scavalcando di fatto l’infrastruttura con una grande finestra pubblicitaria incastonata in facciata e il volume dell’edificio, valorizzandone la dimensione con un colore omogeneo e coinvolgente.

Con questo nuovo vestito, frutto di un approccio “sartoriale” alla progettazione, Fiumara Nuova è un “retailored retail” che ha riaperto i battenti il 1° dicembre 2010.

Il Centro Divertimenti Fiumara era un asset commerciale che soffriva il contesto. Posto all’incrocio di una rete d’infrastrutture ed elementi urbani di forte impatto, era oggetto di una percezione distratta, per immagine e posizione. L'intervento puntuale di L22 ha saputo valorizzarne i limiti trasformandoli in opportunità.