Centro*Valdipesa

Una nuova piazza che recupera e valorizza l’edificio pre-esistente

Particolare attenzione ai visitatori e caratterizzazione dell'esperienza

Progetto (en)Project

L22 Retail

Cliente (en)Client

Unicoop Firenze

Servizi (en)Services

Concept Design, progettazione architettonica preliminare e definitiva, lighting design, direzione artistica (en)Preliminary, final and executive architectural design, lighting design, art direction

Luogo (en)Location

Montelupo Fiorentino (FI)

GLA (en)GLA

4.000 mq (en)4.000 sqm

Fine lavori (en)End of works

2015

Il restyling di Centro*Valdipesa punta sull’accoglienza e l’identità del centro, sia all’esterno che all’interno.

Il Concept prevede anche la riconfigurazione del layout. Nasce un nuovo ingresso principale - in corrispondenza di quello che prima era il retro dell’edificio, con un ingresso secondario funzionale ai parcheggi e molto poco considerato – che si completa anche di un giardino verde con spazi di relax e giochi per i bambini, comunicando una particolare attenzione ai visitatori e caratterizzando l’esperienza del centro.

In corrispondenza di questo, prende forma una nuova piazza che recupera e valorizza il carattere industriale dell’edificio pre-esistente, arricchita dall’istallazione artistica di Eugenio Taccini sulle avventure di Pinocchio.

L’atmosfera delle gallerie è calda e rilassata grazie all’aggiunta del legno dogato e al lavoro sul controllo della luce naturale attraverso il ridisegno dei lucernari.

Centro dei Borghi è parte di Relooking, il grande progetto di rinnovamento di molti centri commerciali di Unicoop Firenze. Nel biennio 2015/2016 sono stati 8 i Centri rinnovati da L22, partner strategico di Unicoop. Insieme hanno sviluppato un percorso corale e coordinato con l’obiettivo di generare valore sugli asset della Cooperativa e restituire alla comunità spazi più belli, funzionali, accoglienti, e con tanti vantaggi per il territorio e per i soci.

L22 ha individuato una strategia progettuale coerente per lo sviluppo di interventi puntuali e organici insieme, che hanno saputo valorizzare ogni singolo Centro nelle sue peculiarità, e allo stesso tempo restituire un’immagine forte e riconoscibile per Unicoop Firenze.