Coop.fi Castelfiorentino

Un intervento leggero e sostanziale (en)A light yet substantial project

Lo schema di colori richiama le cromie del paesaggio toscano, il volume sinuoso dell’ingresso è diventato l’icona del centro (en)The colour scheme evokes the hues and shades of the Tuscan landscape, the winding entrance structures has turned into the mall’s most distinctive feature

Progetto (en)Project

L22 Retail

Cliente (en)Client

Unicoop Firenze

Servizi (en)Services

Progettazione architettonica preliminare e definitiva, Lighting Design, direzione artistica (en)Preliminary, final and executive<div>architectural design, lighting design, art</div><div>direction</div>

Luogo (en)Location

Castelfiorentino (FI)

GLA (en)GLA

4.100 mq (en)4.100sqm

Fine lavori (en)End of works

2015

Una strategia progettuale di interventi puntuali e organici che hanno saputo valorizzare ogni singolo Centro nelle sue peculiarità, e allo stesso tempo restituire un’immagine forte e riconoscibile per Unicoop Firenze.

Il restyling di Coop.fi Castelfiorentino è un intervento leggero e sostanziale. La facciata si trasforma grazie alla sovrapposizione di una seconda pelle sull’involucro esistente. Il nuovo layer arricchisce la parte frontale dell'edificio con l’alternarsi di un sistema di pannelli metallici forati, inclinati rispetto al profilo della facciata esistente, e di pannelli colorati retroilluminati posti a colmarne la distanza dalla facciata stessa. 

L’ingresso viene messo in evidenza da un volume sinuoso di legno che è già diventato l’icona del centro. 

Una solida pensilina lineare si inserisce sopra le dolci superfici dell’entrata, valorizzando l’ingresso e migliorando l’esperienza dei visitatori. Lo schema di colori scelto prende spunto dalle cromie del paesaggio toscano, arricchite dal tono chianti tipico di Firenze e della comunicazione di Unicoop Firenze. 

Per la galleria interna, L22 sviluppa un progetto che migliora sensibilmente l’ambiente attraverso la rimodulazione della luce naturale, sfruttando i due lucernari esistenti, integrandoli da un sistema di velette in cartongesso utili a gestire e a intensificare l’illuminazione diffusa durante tutto l’arco della giornata.

In continuità con il sistema di luce naturale, quello artificiale è modificato per ricalcare l’effetto anche nelle ore serali e per dare nuovi accenti all’atmosfera generale. Le teste muro delle vetrine dell’ipermercato sono arricchite da un rivestimento ceramico di diversi grigi che è diventato ormai un format dei fronti cassa di Unicoop Firenze.
Nuovi sistemi di seduta a combinazione lineare migliorano il comfort dei visitatori e la domesticità del contesto.

Coop.fi Castelfiorentino è parte di Relooking, il grande progetto di rinnovamento di molti centri commerciali di Unicoop Firenze. Nel biennio 2015/2016 sono stati 8 i Centri rinnovati da L22, partner strategico di Unicoop. Insieme hanno sviluppato un percorso corale e coordinato con l’obiettivo di generare valore sugli asset della Cooperativa e restituire alla comunità spazi più belli, funzionali, accoglienti, e con tanti vantaggi per il territorio e per i soci.

(en)

A design strategy based around carefully structured, custom-designed projects enhancing each individual mall’s most emblematic features and, at the same time, providing Unicoop Firenze with its own powerful and distinctive image

L22’s restyling project for Coop.fi’s Castelfiorentino Shopping Mall is light yet substantial. The facade is transformed by superimposing a second skin over the existing shell that has simply been repainted. The new layer enhances the facade through an alternating combination of a system of perforated metal panels, set at an angle in relation to the profile of the existing facade, and rear-lit coloured panels placed in such a way as to fill the gap to the facade itself.

The entrance is emphasised through a winding wooden structure that has already become the mall’s distinguishing feature.

A solid linear canopy has been placed above the soft surfaces of the entrance, enhancing it and improving the overall visitor experience. The entrance is highlighted by a sinuous wooden structure that has already turned into the mall’s distinguishing feature. The colour scheme chosen is inspired by the hues and shades of the Tuscan landscape, enhanced by the typical Chianti colour of Florence and Coop.fi’s communication programme.

L22 has developed a project for the internal arcade that markedly improves the setting by re-modulating natural light and exploiting two existing skylights by incorporating them in a system of plasterboard ribs designed to control and intensify the lighting throughout the entire day. The artificial lighting, which blends in with the natural lighting system, has been adjusted to recreate the same effect even in the evening and to brighten up the general atmosphere. The wall heads of the hypermarket windows are embellished by a ceramic coating in different shades of grey, which has now become a leitmotif of Coop.fi’s building fronts. New systems of rows of seats make it more comfortable for visitors and create a more homely feel.

Coop.fi Castelfiorentino is part of a major new “RELOOKING” project designed to upgrade several Unicoop Firenze shopping malls. During the two-year period 2015/206, L22, Unicoop’s strategic partner, has renovated 8 shopping malls. They have worked together on a joint, coordinated project aimed at enhancing the Cooperative’s assets and providing the community with more attractive, functional and welcoming spaces, offering lots of benefits for the surrounding land and Unicoop Firenze members.