Coop.fi Castelfiorentino

Un intervento leggero e sostanziale

Lo schema di colori richiama le cromie del paesaggio toscano, il volume sinuoso dell’ingresso è diventato l’icona del centro

Progetto

L22 Retail

Cliente

Unicoop Firenze

Servizi

Progettazione architettonica preliminare e definitiva, Lighting Design, direzione artistica

Luogo

Castelfiorentino (FI)

GLA

4.100 mq

Fine lavori

2015

Una strategia progettuale di interventi puntuali e organici che hanno saputo valorizzare ogni singolo Centro nelle sue peculiarità, e allo stesso tempo restituire un’immagine forte e riconoscibile per Unicoop Firenze.

Il restyling di Coop.fi Castelfiorentino è un intervento leggero e sostanziale. La facciata si trasforma grazie alla sovrapposizione di una seconda pelle sull’involucro esistente. Il nuovo layer arricchisce la parte frontale dell'edificio con l’alternarsi di un sistema di pannelli metallici forati, inclinati rispetto al profilo della facciata esistente, e di pannelli colorati retroilluminati posti a colmarne la distanza dalla facciata stessa. 

L’ingresso viene messo in evidenza da un volume sinuoso di legno che è già diventato l’icona del centro. 

Una solida pensilina lineare si inserisce sopra le dolci superfici dell’entrata, valorizzando l’ingresso e migliorando l’esperienza dei visitatori. Lo schema di colori scelto prende spunto dalle cromie del paesaggio toscano, arricchite dal tono chianti tipico di Firenze e della comunicazione di Unicoop Firenze. 

Per la galleria interna, L22 sviluppa un progetto che migliora sensibilmente l’ambiente attraverso la rimodulazione della luce naturale, sfruttando i due lucernari esistenti, integrandoli da un sistema di velette in cartongesso utili a gestire e a intensificare l’illuminazione diffusa durante tutto l’arco della giornata.

In continuità con il sistema di luce naturale, quello artificiale è modificato per ricalcare l’effetto anche nelle ore serali e per dare nuovi accenti all’atmosfera generale. Le teste muro delle vetrine dell’ipermercato sono arricchite da un rivestimento ceramico di diversi grigi che è diventato ormai un format dei fronti cassa di Unicoop Firenze.
Nuovi sistemi di seduta a combinazione lineare migliorano il comfort dei visitatori e la domesticità del contesto.

Coop.fi Castelfiorentino è parte di Relooking, il grande progetto di rinnovamento di molti centri commerciali di Unicoop Firenze. Nel biennio 2015/2016 sono stati 8 i Centri rinnovati da L22, partner strategico di Unicoop. Insieme hanno sviluppato un percorso corale e coordinato con l’obiettivo di generare valore sugli asset della Cooperativa e restituire alla comunità spazi più belli, funzionali, accoglienti, e con tanti vantaggi per il territorio e per i soci.