Centro*Siena

Dimensione urbana, libertà di espressione e armonia

Ricreare nello spazio l’abbraccio accogliente che solo le piazze cittadine sanno regalare

Progetto

L22 Retail

Cliente

Unicoop Firenze

Servizi

Progettazione architettonica preliminare e definitiva, lighting design, direzione artistica

Luogo

Siena

GLA

6.000 mq

Fine lavori

2015

Il progetto di restyling per il Centro*Siena ha precise particolarità e necessità, che lo differenziano da tutti gli altri progetti Relooking.

La complessità del contesto, una città turistica con una forte tradizione e storicità, e la delicatezza dell’edificio firmato da un architetto famoso, ben fatto e molto connotato, hanno fatto di Centro*Siena una stimolante sfida progettuale. La risposta a queste esigenze è un progetto basato su interventi puntuali.

All’esterno si recupera la dimensione urbana, di piazza, di comunità, piantando un grande albero, tante aiuole, sedute, qualità nei materiali, nel pavimento, nei rivestimenti, ricreando nello spazio l’abbraccio accogliente che solo le piazze cittadine sanno regalare. All’interno si lavora sul controllo del rumore nelle gallerie dure e rifrangenti. 

Si gioca con la luce, creando forme armoniche generate dal nuovo disegno dei lucernai, comunicando libertà di espressione e armonia.

Centro*Siena è parte di Relooking, il grande progetto di rinnovamento di molti centri commerciali di Unicoop Firenze. Nel biennio 2015/2016 sono stati 8 i Centri rinnovati da L22, partner strategico di Unicoop. Insieme hanno sviluppato un percorso corale e coordinato con l’obiettivo di generare valore sugli asset della Cooperativa e restituire alla comunità spazi più belli, funzionali, accoglienti, e con tanti vantaggi per il territorio e per i soci. 

L22 ha individuato una strategia progettuale coerente per lo sviluppo di interventi puntuali e organici insieme, che hanno saputo valorizzare ogni singolo Centro nelle sue peculiarità, e allo stesso tempo restituire un’immagine forte e riconoscibile per Unicoop Firenze.