Centro*Poggibonsi
Riconoscibilità e feeling con la comunità (en)Community relations and recognisability
Progetto (en)Project
Cliente (en)Client
Servizi (en)Services
Luogo (en)Location
GLA (en)GLA
Fine lavori (en)End of works
Il progetto di restyling di L22 si concentra sugli ingressi - ormai datati e con un approccio non abbastanza accogliente per i visitatori - lavorando sulla riconoscibilità e sul feeling con la comunità, sulla costruzione di sensazioni positive e memorabili.
Lo fa attraverso la grafica, il verde, il vetro ed il legno, e attraverso un nuovo nastro unico e continuo di colore chianti che genera dinamicità e legame con il territorio: è il “feel chianti”, come lo definisce L22.
All’interno il lavoro è in gran parte sul “fare ordine” per dare spazi di movimento ai visitatori, spazi di visibilità ai negozi, e nuovi spazi accoglienti e di sosta e relax per favorire gli incontri e le relazioni.
Completa il restyling la parte di Lighting Design, fondamentale per l’atmosfera respirata, sul controllo della luce naturale e la sua armonizzazione con quella artificiale.
Centro*Poggibonsi è parte di Relooking, il grande progetto di rinnovamento di molti centri commerciali di Unicoop Firenze. Nel biennio 2015/2016 sono stati 8 i Centri rinnovati da L22, partner strategico di Unicoop. Insieme hanno sviluppato un percorso corale e coordinato con l’obiettivo di generare valore sugli asset della Cooperativa e restituire alla comunità spazi più belli, funzionali, accoglienti, e con tanti vantaggi per il territorio e per i soci.
L22 ha individuato una strategia progettuale coerente per lo sviluppo di interventi puntuali e organici insieme, che hanno saputo valorizzare ogni singolo Centro nelle sue peculiarità, e allo stesso tempo restituire un’immagine forte e riconoscibile per Unicoop Firenze.
(en)
L22’s concept for restyling Coop.fi Shopping Mall in Poggibonsi focuses on the entrances - now outdated and not very welcoming for visitors - working on their recognisability and rapport with the community and on creating positive and memorable vibes.
This has been achieved by means of graphics, landscaping, glass and wood and by a unique, new curtain strip in the ‘chianti’ colour that generates real dynamism and close bonds with the surroundings. L22 has described this as the “chianti feel”.
On the inside, work has mainly focused on “creating order” to provide visitors with spaces where they can move around, affording excellent visibility for the shops and welcoming new spaces for resting and relaxing to encourage socialising and personal relations.
Restyling operations are completed by the lighting design, vitally important for creating a distinctive atmosphere, and control over natural light and how it blends in with the artificial lighting.
Centro*Poggibonsi is part of a major new “RELOOKING” project designed to upgrade several Unicoop Firenze shopping malls. During the two-year period 2015/206, L22, Unicoop’s strategic partner, has renovated 8 shopping malls. They have worked together on a joint, coordinated project aimed at enhancing the Cooperative’s assets and providing the community with more attractive, functional and welcoming spaces, offering lots of benefits for the surrounding land and Unicoop Firenze members.
L22 has developed a design strategy based around carefully structured, custom-designed projects enhancing each individual mall’s most emblematic features and, at the same time, providing Unicoop Firenze with its own powerful and distinctive image.