Centro*Poggibonsi

Riconoscibilità e feeling con la comunità

Spazi di movimento per i visitatori, spazi di visibilità per i negozi, e nuovi spazi accoglienti di sosta e relax per favorire incontri e relazioni

Progetto

L22 Retail

Cliente

Unicoop Firenze

Servizi

Progettazione architettonica preliminare e definitiva, lighting design, direzione artistica

Luogo

Poggibonsi (SI)

GLA

8.500 mq

Fine lavori

2015

Il progetto di restyling di L22 si concentra sugli ingressi - ormai datati e con un approccio non abbastanza accogliente per i visitatori - lavorando sulla riconoscibilità e sul feeling con la comunità, sulla costruzione di sensazioni positive e memorabili.

Lo fa attraverso la grafica, il verde, il vetro ed il legno, e attraverso un nuovo nastro unico e continuo di colore chianti che genera dinamicità e legame con il territorio: è il “feel chianti”, come lo definisce L22.

All’interno il lavoro è in gran parte sul “fare ordine” per dare spazi di movimento ai visitatori, spazi di visibilità ai negozi, e nuovi spazi accoglienti e di sosta e relax per favorire gli incontri e le relazioni.

Completa il restyling la parte di Lighting Design, fondamentale per l’atmosfera respirata, sul controllo della luce naturale e la sua armonizzazione con quella artificiale.

Centro*Poggibonsi è parte di Relooking, il grande progetto di rinnovamento di molti centri commerciali di Unicoop Firenze. Nel biennio 2015/2016 sono stati 8 i Centri rinnovati da L22, partner strategico di Unicoop. Insieme hanno sviluppato un percorso corale e coordinato con l’obiettivo di generare valore sugli asset della Cooperativa e restituire alla comunità spazi più belli, funzionali, accoglienti, e con tanti vantaggi per il territorio e per i soci.

L22 ha individuato una strategia progettuale coerente per lo sviluppo di interventi puntuali e organici insieme, che hanno saputo valorizzare ogni singolo Centro nelle sue peculiarità, e allo stesso tempo restituire un’immagine forte e riconoscibile per Unicoop Firenze.