Centro*Mugello

Un progetto per trasmettere i valori di accoglienza e naturalità (en)A project conveying a sense of welcoming warmth and naturalness

Per il restyling di Centro*Mugello L22 sviluppa un preciso progetto di refurbishment che trasformare le criticità individuate in punti di forza (en)L22’s restyling of Mugello Shopping Mall is based around a very specific refurbishment project that turns certain critical points into strengths.

Progetto (en)Project

L22 Retail

Cliente (en)Client

Unicoop Firenze

Servizi (en)Services

Preliminary, final and executive architectural design, lighting design, art direction

Luogo (en)Location

Borgo San Lorenzo (FI)

GLA (en)GLA

7.200 mq (en)7.200 sqm

Fine lavori (en)End of works

2015

L’ingresso si presentava debole, scarico di energia, poco accogliente, sovrastato da una pensilina poco incisiva e un logo datato, con delle aperture troppo marcate per la loro funzione e la loro caratteristica.

Il progetto ridisegna l’ingresso con l’obiettivo di trasmettere i valori dell’accoglienza, della naturalità, caratterizzandolo e dandogli una nuova identità. 

L22 sfrutta le forme esistenti donandogli un’altra connotazione: più colorata, più moderna, energica. Nuovi materiali e finiture si integrano a quelli vecchi per generare un approccio positivo e gioioso al centro commerciale.

Entrando, la percezione era quella di uno spazio datato, poco armonioso e non più bello, generata da un’illuminazione troppo diversa ed eterogenea, spesso non controllata come quella naturale, e da materiali e finiture consumati e obsoleti.

Anche per l’interno, il Concept di L22 si basa sui valori di domesticità, comfort e chiarezza per ridare luminosità, linearità e armonia agli spazi, dando al visitatore la libertà di sentirsi a casa.

Centro*Mugello è parte di Relooking, il grande progetto di rinnovamento di molti centri commerciali di Unicoop Firenze. Nel biennio 2015/2016 sono stati 8 i Centri rinnovati da L22, partner strategico di Unicoop. Insieme hanno sviluppato un percorso corale e coordinato con l’obiettivo di generare valore sugli asset della Cooperativa e restituire alla comunità spazi più belli, funzionali, accoglienti, e con tanti vantaggi per il territorio e per i soci.

L22 ha individuato una strategia progettuale coerente per lo sviluppo di interventi puntuali e organici insieme, che hanno saputo valorizzare ogni singolo Centro nelle sue peculiarità, e allo stesso tempo restituire un’immagine forte e riconoscibile per Unicoop Firenze.

(en)

The entrance was weak, lacking in energy, not very welcoming and dominated by a rather uninspiring canopy and dated logo with excessively accentuated apertures, considering their purpose and characteristics.

The project redesigns the entrance in order to convey a feeling of welcoming warmth and naturalness, making the mall more distinctive and giving it a fresh identity.

L22 made use of the existing forms, giving them a completely different look: more colourful, more modern and more energetic. Numerous materials and finishes combine with the old ones to create a positive, joyful approach to the shopping mall.

Upon entering the mall, you got the feeling it was a dated, not very harmonious and not very beautiful space due to its excessively divergent and heterogeneous lighting (often uncontrolled) and obsolete materials and finishes. 

L22’s concept for the interior is based on values like homeliness, comfort and clarity, in order to re-instil luminosity, linearity and harmony to the spaces so that visitors really feel at home.

Centro*Mugello is part of a major new “RELOOKING” project designed to upgrade several Unicoop Firenze shopping malls. During the two-year period 2015/206, L22, Unicoop’s strategic partner, has renovated 8 shopping malls. They have worked together on a joint, coordinated project aimed at enhancing the Cooperative’s assets and providing the community with more attractive, functional and welcoming spaces, offering lots of benefits for the surrounding land and Unicoop Firenze members.

L22 has developed a design strategy based around carefully structured, custom-designed projects enhancing each individual mall’s most emblematic features and, at the same time, providing Unicoop Firenze with its own powerful and distinctive image.