Centro*Mugello

Un progetto per trasmettere i valori di accoglienza e naturalità

Per il restyling di Centro*Mugello L22 sviluppa un preciso progetto di refurbishment che trasformare le criticità individuate in punti di forza

Progetto

L22 Retail

Cliente

Unicoop Firenze

Servizi

Concept design, progettazione architettonica preliminare e definitiva, lighting design, direzione artistica

Luogo

Borgo San Lorenzo (FI)

GLA

7.200 mq

Fine lavori

2015

L’ingresso si presentava debole, scarico di energia, poco accogliente, sovrastato da una pensilina poco incisiva e un logo datato, con delle aperture troppo marcate per la loro funzione e la loro caratteristica.

Il progetto ridisegna l’ingresso con l’obiettivo di trasmettere i valori dell’accoglienza, della naturalità, caratterizzandolo e dandogli una nuova identità. 

L22 sfrutta le forme esistenti donandogli un’altra connotazione: più colorata, più moderna, energica. Nuovi materiali e finiture si integrano a quelli vecchi per generare un approccio positivo e gioioso al centro commerciale.

Entrando, la percezione era quella di uno spazio datato, poco armonioso e non più bello, generata da un’illuminazione troppo diversa ed eterogenea, spesso non controllata come quella naturale, e da materiali e finiture consumati e obsoleti.

Anche per l’interno, il Concept di L22 si basa sui valori di domesticità, comfort e chiarezza per ridare luminosità, linearità e armonia agli spazi, dando al visitatore la libertà di sentirsi a casa.

Centro*Mugello è parte di Relooking, il grande progetto di rinnovamento di molti centri commerciali di Unicoop Firenze. Nel biennio 2015/2016 sono stati 8 i Centri rinnovati da L22, partner strategico di Unicoop. Insieme hanno sviluppato un percorso corale e coordinato con l’obiettivo di generare valore sugli asset della Cooperativa e restituire alla comunità spazi più belli, funzionali, accoglienti, e con tanti vantaggi per il territorio e per i soci.

L22 ha individuato una strategia progettuale coerente per lo sviluppo di interventi puntuali e organici insieme, che hanno saputo valorizzare ogni singolo Centro nelle sue peculiarità, e allo stesso tempo restituire un’immagine forte e riconoscibile per Unicoop Firenze.