Centro Dei Borghi

Uno spazio dinamico, da scoprire e vivere (en)A dynamic space to be discovered and experienced

Centro dei Borghi oggi rappresenta un elemento dell’identità toscana e ne esprime la varietà, la ricchezza, l’eccellenza (en)Centro dei Borghi shopping mall is now part of the Tuscan landscape, embodying its variety, richness and overall excellence.

Progetto (en)Project

L22 Retail

Cliente (en)Client

Unicoop Firenze

Servizi (en)Services

Progettazione architettonica preliminare e definitiva, lighting design, direzione artistica (en)Preliminary, final and executive<div>architectural design, lighting design, art</div><div>direction</div>

Luogo (en)Location

Cascina, Località Navacchio (PI)

GLA (en)GLA

10.000 mq (en)10.000 sqm

Fine lavori (en)End of works

2015

L'obiettivo di Centro dei Borghi: raggiungere il pubblico in modo orizzontale, semplificando le dinamiche d'acquisto rendendole piacevoli all'interno di spazi ben organizzati e accoglienti.

Centro dei Borghi è una struttura progettata per assecondare bisogni, esigenze e caratteristiche del territorio. All’ingresso del piano terra sono state introdotte nuove superfici commerciali, così che il visitatore si senta subito in uno spazio dinamico, da scoprire e vivere. 

La lobby oggi non è più un luogo di passaggio ma è l’inizio di una fantastica esperienza di shopping & leisure.

Salendo si arriva nella piazza valorizzata e migliorata attraverso l’inserimento di alberi - che rendono l’ambiente gradevole e cingono la parte centrale a protezione e delle sedute - e velette in cartongesso acustico che, come nelle gallerie, rivestono la struttura metallica a vista originariamente troppo caratterizzante e tecnologica, dando un segno forte di rinnovamento, rendendolo più contemporaneo e domestico e confortevole.

Le gallerie sono arricchite di ambienti lounge, che accolgono con sedute comode in aree pensate per sostare e generare socialità. Qui le vetrine, come anche nelle piazze, sono state innalzate - seguendo le tendenze commerciali che vogliono vetrine sempre più grandi - affrontando sapientemente la complessità che l’operazione ha comportato.
L’arredo è custom, disegnato ad hoc per Unicoop Firenze, multicolore sui toni del verde, confortevole, con scocca di legno e vegetazione integrata. Tappeti e illuminazione dedicata completano l’ambientazione domestica.

I bagni pubblici si ampliano, sono introdotti nuovi servizi: bagno famiglia, nursery, area di allattamento, che rispondono alle reali esigenze espresse dai visitatori. 

L’offerta commerciale si rafforza nel settore food & beverage con una nuova foodcourt, progettata come punto focale della struttura.

Significativa e impattante a livello di user experience è stata l’implementazione di un sistema di grafica e segnaletica più comunicativa, chiara e intuitiva.

Centro dei Borghi è parte di Relooking, il grande progetto di rinnovamento di molti centri commerciali di Unicoop Firenze. Nel biennio 2015/2016 sono stati 8 i Centri rinnovati da L22, partner strategico di Unicoop. Insieme hanno sviluppato un percorso corale e coordinato con l’obiettivo di generare valore sugli asset della Cooperativa e restituire alla comunità spazi più belli, funzionali, accoglienti, e con tanti vantaggi per il territorio e per i soci.

L22 ha individuato una strategia progettuale coerente per lo sviluppo di interventi puntuali e organici insieme, che hanno saputo valorizzare ogni singolo Centro nelle sue peculiarità, e allo stesso tempo restituire un’immagine forte e riconoscibile per Unicoop Firenze.

(en)

Borghi Shopping Mall set out to reach the general public on a horizontal basis, simplifying shopping by making it more a pleasant experience inside well-organised and welcoming spaces.

Borghi Shopping Mall is designed to meet local needs, requirements and distinctive traits. New retail outlets have been introduced at the ground floor entrance so that visitors immediately feel as if they are in a dynamic space to be discovered and experienced.

The lobby is no longer a passageway but the beginning of a fantastic shopping and leisure experience.

As you walk up through the mall, you come to the plaza square that has been enhanced and improved by incorporating trees - making this a very pleasant setting and surrounding the central section where seating is also provided - and plasterboard acoustic veils, which, just like in the arcades, cover the exposed metal structure that was originally too distinctive and technological-looking, providing a powerful sign of renewal and making the place more contemporary, homely and comfortable.

The arcades have been embellished with lounge areas accommodating comfortable seats in areas designed for taking a break and socialising. Here, as in the plazas, the shop windows have been raised in height - in accordance with commercial trends calling for bigger shop windows - handling this complex operation with great skill and expertise.

The custom furnishing has been specially designed for Unicoop Firenze. It is multicoloured focusing on shades of green and extremely comfortable with its wooden structures and incorporated vegetation. Bespoke carpets and lighting complete this homely setting.

The public restrooms have been extended incorporating new amenities: a family restroom, nursery and a special area for breastfeeding babies, which meet the real needs expressed by visitors.

The food and beverage sector has been enhanced with a new food court designed to be the focal point of the overall structure.

Incorporating a clear, intuitive and more communicative graphics/signage system has impacted significantly on user experience.

Centro dei Borghi is part of a major new “RELOOKING” project designed to upgrade several Unicoop Firenze shopping malls. During the two-year period 2015/206, L22, Unicoop’s strategic partner, has renovated 8 shopping malls. They have worked together on a joint, coordinated project aimed at enhancing the Cooperative’s assets and providing the community with more attractive, functional and welcoming spaces, offering lots of benefits for the surrounding land and Unicoop Firenze members.

L22 has developed a design strategy based around carefully structured, custom-designed projects enhancing each individual mall’s most emblematic features and, at the same time, providing Unicoop Firenze with its own powerful and distinctive image.