Auchan Porte dell'Adige

Domesticità, accoglienza e forte legame con il territorio (en)Homely, welcoming and closely tied to its surroundings

Dal giorno dell’apertura, i negozi della galleria esistente hanno registrato un incremento del fatturato in media del 60% (en)Right from opening day, takings were up on average by 60% at the old shops in the mall.

Progetto (en)Project

L22 Retail

Cliente (en)Client

Gallerie Commerciali Italia Spa, Antirion SGR e Auchan Retail Italia

Servizi (en)Services

Concept design per il restyling della galleria esistente e ampliamento in uniformità con l’esistente (en)Concept design for the existent gallery and its upgrading

Luogo (en)Location

Bussolengo (VR)

Area (en) Area

36.000 mq (en)36.000 sqm

Fine lavori (en)End of works

2016

Con oltre 700mila visitatori in un mese si conferma il successo dell’ampliamento del Centro Commerciale Auchan Porte dell’Adige.

Dal giorno dell’apertura, i negozi della galleria esistente hanno registrato un incremento del fatturato in media del 60% e l’ipermercato Auchan di oltre il 30%. Questo positivo andamento è il risultato di una strategia vincente che abbina a una più ricca esperienza di acquisto molti eventi e servizi per vivere il Centro come spazio del territorio al servizio del territorio.
Per il nuovo Centro Commerciale Auchan Porte dell’Adige di Bussolengo, L22 Retail ha sviluppato il concept per il restyling della galleria preesistente e la caratterizzazione dell’ampliamento del Centro.

La continuità visiva, progettuale e percettiva tra esistente e ampliamento è garantita dal concept sviluppato da L22 Retail e basato su un profondo legame col territorio, che si esprime nella forte iconicità del Centro. Questo stesso principio ispiratore si ritrova nel disegno dell’esterno, nelle grafiche e nei colori dei portali di ingresso, insieme ai concetti di domesticità e accoglienza. Le quattro gallerie interne sono dedicate alle eccellenze locali – Limoni, Peschi, Vigne e Ulivi – e richiamano il legame con il territorio attraverso i colori e le superfici.

L’intero progetto ha previsto nel 2015 un primo intervento di restyling dell’esistente, seguito da altri 12 mesi di lavori di ampliamento per raddoppiare la superficie, che è passata da circa 8.000 mq a circa 18.000 mq di superficie (GLA), rendendo la galleria più bella, accogliente, funzionale e a basso impatto ambientale.

(en)

With over 700 thousand visitors in a month, the extension to Auchan Porte dell’Adige Shopping Mall has turned out to be a great success.

Right from opening day, takings were up on average by 60% at the old shops in the mall and by over 30% at Auchan Hypermarket. This positive trend is the outcome of a winning strategy combining a richer shopping experience with lots of events and services designed to make the shopping mall a facility serving the local area.

For the new Auchan Porte dell’Adige Hypermarket in Bussolengo, L22 Retail developed a concept for restyling the old arcade and designing a brand-new extension to the mall.

 

Visual, stylistic and perceptual continuity between the old constructions and new extension is guaranteed by the concept developed by L22 Retail based on very close ties with its surroundings, neatly embodied in the mall’s powerful iconic design. This same principle also inspires the outside design, graphics and colour scheme of the entrance gates, all combining to create a warm and welcoming sense of holiness. The four interior arcades focus on local produce of the highest quality - Lemons, Peaches, Grapes and Olives - evoking bonds with the surroundings through their colour schemes and surfaces.

Initial restyling work was set to begin on the existing construction in 2015, followed by a further 12 months’ extension work to double its surface area, which has increased from approximately 8000 m² to approximately 18,000 m² of land (GLA), making this the most attractive, welcoming, functional and low-environmental-impact shopping mall of all.