Stand Cefla

Uno spazio temporaneo per trasmettere la forza di un brand italiano (en)A temporary space designed to convey the power of an Italian brand.

Un'architettura che privilegia gli aspetti corporate nelle soluzioni espositive, unendo alla chiarezza comunicativa la carica emozionale di un allestimento memorabile (en)Architecture whose exhibition features focus on corporate factors, communicating clearly through the emotional force of a memorable installation

Progetto (en)Project

L22 Retail

Cliente (en)Client

Cefla Arredamenti Group

Servizi (en)Services

Concept, progettazione architettonica, direzione artistica (en)Concept, architectural project, art direction

Luogo (en)Location

Euroshop 2011, Düsseldorf – Germania

Area (en)Area

468 mq

Fine lavori (en)End of works

2011

Trasmettere la forza di un brand italiano attraverso la progettazione di uno spazio ‘temporaneo’, è la sfida posta da Cefla Arredamenti Group Lombardini22 in vista della partecipazione a Euroshop.

Lombardini22 ha interpretato questa sfida alla luce delle competenze maturate nell’area retail e in ciò che viene comunemente detto ‘architettura effimera’. Il progetto nasce da un’attenta lettura della mission aziendale e delle modalità di comunicazione del Gruppo, fattori che hanno portato Lombardini22 a creare un’architettura che privilegia gli aspetti corporate nelle soluzioni espositive, unendo alla chiarezza comunicativa la carica emozionale di un allestimento ‘memorabile’,

Lo stand è composto da selezionati e significativi elementi: una pianta libera dalla circolazione filtrante, che alimenta la curiosità del visitatore e agevola l’interazione tra le persone e tra queste e il prodotto; uno spazio interno ritmato da grandi “cappelli” sospesielementi di comunicazione e illuminazione che individuano le diverse aree espositive; e una parola, enfatizzata alla scala architettonica e costruita sul lato lungo dello stand che, come un elemento “pop”, vuole esprimere direttamente l’attenzione che Cefla ha sempre riservato alle persone: la parola INSIEME. Il tutto a comporre un ambiente dal vigoroso impatto esperienziale.

Poi, per rendere l’esperienza del visitatore davvero indimenticabile, quella parola si è arricchita, in ogni lettera, di una grafica incisiva e di nicchie-contenitori di spezie, come il rosmarino, che rimandano al ‘profumo’ dell’italianità e stimolano il più memorabile dei sensi: l’olfatto.

(en)

The challenge Cefla Arredamenti Group set Lombardini22 was to convey the power of an Italian brand by designing a ‘temporary’ space for taking part in Euroshop.  

Lombardini22 took on the challenge drawing on all the expertise it has gained in the retail trade and in what is commonly referred to as ‘transient architecture’. The project is based on a careful analysis of the Group’s corporate mission and means of communication, factors that led Lombardini22 to create a work of architecture, whose exhibition features focus on corporate factors, communicating clearly through the emotional force of a ‘memorable’ installation.

The stand has a number of important, carefully-chosen features: a free layout to attract visitors’ attention and foster interaction between different people and between people and the products on display; an interior space set around some large suspended “hats”, communication/lighting features identifying the different exhibition areas; and one word, blown-up to an architectural scale and constructed along the stand’s longest side, which, like some kind of “pop” element, is intended to directly express the attention Cefla has always focused on people: the word is INSIEME (TOGETHER). Everything combines to create a truly striking setting.  

Then, to ensure visitors enjoy a truly unforgettable experience, every letter of the word in question has been embellished by eye-catching graphics and niche-containers of spices, such as rosemary, which evoke the distinctive ‘scent’ of Italian-ness and stimulate the most memorable of our senses: our sense of smell.