Premier Outlet Budapest

L22 Retail approda in Ungheria (en) L22 Retail arrives in Hungary

Progetto (en) Project

L22 Retail

Cliente (en) Client

DWS

Luogo (en) Location

Budapest, Ungheria (en) Budapest, Hungary

Area

ca. 4.000 mq (en) ca. 4,000 sq m

Fine lavori (en) End of work

-

Servizi (en) Services

Studio di fattibilità e concept (en) Feasibility study and concept design

La professionalità e la capacità di visione di Lombardini22 travalicano i confini nazionali per approdare in Ungheria, dove L22 Retail viene coinvolta nella consulenza per lo studio di fattibilità e il concept di Premier Outlet Budapest.

La proposta prevede la creazione di un nuovo volume nel cuore dell’outlet disposto a ferro di cavallo, in affaccio sulla food court esistente. Al posto dell’area parcheggi, prende forma un edificio ben riconoscibile in grado di delineare una nuova dimensione dello spazio pedonale, aumentando la visibilità delle attività e l’offerta commerciale.

L’outlet esistente rimanda ai tradizionali villaggi ungheresi sia nelle forme sia nei materiali. La proposta progettuale mira a conservare questa identità e a fonderla con un nuovo linguaggio: quello dello spazio urbano contemporaneo. In questo modo le due dimensioni caratterizzanti della città di Budapest – il villaggio tradizionale e la città ufficiale – trovano qui il loro spazio.

Ispirandosi alla tecnica musicale ungherese del contrappunto, il progetto propone un nuovo volume moderno capace di dialogare con il contesto esistente mantenendo, allo stesso tempo, la propria individualità e identità.

La forma tradizionale dei tetti a falde viene reinterpretata attraverso una rotazione della copertura, così da creare una relazione più dinamica con il volume sottostante. Il risultato è un linguaggio e un ritmo nuovi, capaci di valorizzare l’esistente e trasformarlo in chiave innovativa.

A completare il concept, il restyling dello spazio outdoor, con aiuole, panchine e verde progettati per guidare i flussi e generare nuovi percorsi e aree relax.

(en)

Lombardini22’s professionalism and vision have extended beyond national borders, arriving in Hungary, where L22 Retail is involved in consultancy services for the feasibility study and concept design of Premier Outlet Budapest.

The project envisages the creation of a new structure in the heart of the outlet, which is arranged in a horseshoe shape, opposite the existing food court. A distinctive building will rise in place of the parking lot, outlining a new dimension of pedestrian space, enhancing the visibility of the stores and increasing the retail offer.

The existing outlet recalls traditional Hungarian villages, both in terms of design and materials. The design proposal aims to maintain this identity and consolidate it with a new architectural language, that of contemporary urban space. In this manner, the two dimensions that characterise the city of Budapest – the traditional village and the official city – are represented here.

Inspired by the Hungarian musical technique of counterpoint, the design envisages a new modern structure that is able to interact with the existing setting yet, at the same time, maintains its own individuality and identity.

The traditional design of the pitched roof is reinterpreted through a rotation of the roof cover in order to create a more dynamic relationship with the underlying building volume. The result is a new language and a new rhythm, which serve to enhance the existing structures and transform them in an innovative manner.

The concept also includes a restyling of the outdoor areas, with flowerbeds, benches and landscaped green areas designed to guide pedestrian flows and create new routes and rest areas.