Mandarin Oriental Lago di Como

Riqualificazione del gioiello a cinque stelle (en) Redevelopment of the five-star jewel

Cliente (en)Client

HRC

Luogo (en)Location

Blevio (CO)

Fine lavori (en) End of Works

2020

Servizi (en) Services

Project Management, cost control, design tecnico (en) Project Management, cost control, technical design

Situato sulla riva del Lago di Como e incorniciato da un lussureggiante parco botanico, il resort è un complesso di importanza storica che comprende 76 camere e suite all’interno di nove ville del XIX secolo. Il primo resort Mandarin Oriental in Italia, ogni anno, durante i mesi invernali, è oggetto di un vasto e attento progetto di riqualificazione rivolto a camere, suite e aree comuni.

Lombardini22 – con il suo team specializzato in Project & Construction Management – ha svolto per il gioiello a cinque stelle un ruolo estremamente importante e di grande responsabilità: ha portato a termine con successo il property improvement program annuale previsto per l’inverno 2019-2020 nelle vesti di PM, quindi selezionando e coordinando i professionisti coinvolti e monitorando quotidianamente l’andamento del progetto.

Nel dettaglio, Lombardini22 ha svolto una moltitudine di attività, puntuali e varie, in sincrono con la manutenzione ordinaria dell’albergo.

Come l’adeguamento agli standard di Mandarin Oriental Hotel Group, marchio dalle radici asiatiche che attualmente gestisce 33 hotel e 7 residence in 23 paesi e regioni; la rimozione dei caratteri obsoleti dell’hotel, che nel 2017, con il nome di CastaDiva Resort & Spa, è stato acquisito da fondi gestiti da Attestor Capital LLP; l’adeguamento degli impianti elettrici e il controllo delle luci nelle camere da letto.

Lombardini22 ha svolto inoltre interventi di riqualificazione distribuiti in alcune aree del vasto hotel.

Nella Villa delle Palme è stato compiuto un lavoro di profondo rinnovamento di 12 stanze, dando loro nuovo carattere attraverso il rinnovamento dei bagni, la revisione delle finiture e l’inserimento di alcuni nuovi arredi; su altre ville Lombardini22 ha compiuto interventi più mirati, in particolare sui bagni, e l’implementazione degli arredi interni ed esterni. È stata inoltre realizzata una nuova copertura per il ristorante L’Aria e creata una cucina ex novo di servizio per il bistrot, oltre a un radicale intervento sul parco, in cui il verde è stato integrato nelle aree private delle camere e delle ville per migliorare la privacy.

La landscape designer Patrizia Pozzi aveva in precedenza perfezionato sentieri e percorsi interni al parco; quest’anno, con il coordinamento di Lombardini22, ha ulteriormente implementato la qualità del vasto parco botanico che circonda l’albergo.

All’iniziale incarico di PM, CM e cost controller si sono presto aggiunti servizi tecnici come la progettazione tecnica, la direzione lavori, il coordinamento per la sicurezza e la gestione delle pratiche.

Lombardini22 ha risposto alla sfida mettendo in campo una squadra di project management in un vero e proprio ufficio delocalizzato in hotel: il rapporto stretto con il cantiere, giorno dopo giorno, ha permesso di rispondere con estrema efficienza alle esigenze di cliente, impresa, collaboratori e fornitori nel rispetto di budget e tempi.

Nei progetti di PM risulta infatti fondamentale la presenza attiva sul campo per poter gestire al meglio il flusso naturale di ogni cantiere fatto di rischi, sorprese e scelte tecniche immediate, e per dialogare quotidianamente con i professionisti.

Garantendo quindi, a tutti gli attori della commessa, la possibilità di avere un team di riferimento competente che riesce a gestire la complessità di un progetto molto articolato come quello di un grande albergo, si mantengono allineati clienti e fornitori e si rispondere in tempo reale a ogni esigenza quotidiana.

(en)

Situated along one of the banks of Lake Como and surrounded by a verdant botanical park, this historically important complex has 76 rooms and suites inside nine villas built back in the 19th century. Every year, the first Mandarin Oriental resort to be opened in Italy undergoes extensive and very careful renovation work during the winter months, mainly focused on the rooms, suites and communal areas.

Lombardini22 - thanks to its team specialising in project & construction management - played an extremely important and highly responsible role in the work carried out on this magnificent five-star facility: it successfully completed the yearly property improvement program for winter 2019-2020 in its role as project manager, selecting and coordinating all the operators involved and keeping track of the project’s progress on a daily basis.

More specifically, Lombardini22 carried out a vast array of very varied and specific operations in compliance with the hotel’s standard maintenance procedures.

Such as: ensuring everything conformed to the rigorous standards of the Mandarin Oriental Hotel Group, an Asian-based brand that currently manages 33 hotels and 7 residences in 23 countries and regions; getting rid of the obsolete features of a hotel that was acquired in 2017 (when it was called CastaDive Resort &  Spa) using funds managed by Attestor Capital LLP; and upgrading the electrical systems and lighting controls for the hotel rooms.

Lombardini22 also carried out upgrading and renovation work in certain areas of the spacious hotel.

12 of the rooms in Villa delle Palme were completely renovated by upgrading the bathrooms, touching up the finishing work, and incorporating some new furniture; Lombardini22 carried out more carefully targeted work on other villas, notably on the bathrooms and the indoor/outdoor furniture. A new roof was also built for L’Aria restaurant and a brand-new service kitchen for the bistrot. Radical work was also carried out on the park, whose distinctive greenery was incorporated in the private quarters of the hotel rooms and villas to provide extra privacy.

The landscape designer, Patrizia Pozzi, first carried out enhancement work on the footpaths and pathways through the park; this year improvement work was also carried out, under Lombardini22’s supervision, on the extensive botanical park surrounding hotel.

Initially commissioned to be the PM, CM and cost controller, the company was then asked to provide other technical services, such as technical design services, works management, safety coordination and the handling of all the procedures.

Lombardini22 took up this challenge by setting up its own special office inside the hotel specially for the project management team: by closely monitoring building work on a day-to-day basis, it was able to respond extremely effectively to the needs of the client, contractor, partners and suppliers, while keeping on schedule and within the budget.

It is vitally important for a PM to work on-site to manage the natural flow of operations as effectively as possible, dealing with any risks, surprises or technical decisions to be taken immediately, and also interacting with all the operators on a daily basis.

This guarantees everybody involved in the tender can refer to a team of experts capable of handling the complexity of such an intricate project as a grand hotel, keeping the clients and suppliers in line, and responding in real-time to every daily need or requirement.