Itaca

Il più importante shopping centre del basso Lazio

Progetto (en) Project

L22 Living

Cliente (en) Client

Pradera Management Italy

Luogo (en) Location

Formia (LT)

Area

31.700 mq (en) 31.700 sqm

Servizi (en) Services

Concept design; progettazione architettonica, definitiva e esecutiva; definizione artistica in fase di cantiere per restyling delle facciate esterne; gallerie interne e parcheggio

Periodo (en) Time frame

Ongoing

Il centro commerciale Itaca rappresenta il più importante shopping centre del basso Lazio. Situato nel comune di Formia, nota località turistica del territorio, in provincia di Latina, facilmente raggiungibile sia da Roma sia da Napoli, il centro è oggetto di un complessivo progetto di riqualificazione firmato da L22 Retail strutturato in molteplici interventi, alcuni completati, altri in programma: il rifacimento della facciata e la riorganizzazione della galleria al piano terra.

Uno dei principali obiettivi del progetto è quello di migliorare la fruibilità e la circolazione all’interno della galleria al piano terra. E così, i semplici box vetrati esistenti, non più ostacolo ma filtro, sono riposizionati e rimodellati con nuove forme e con un controsoffitto a lamelle aperto. La porta d’ingresso ai box è un portale opaco con serranda. I risultati tangibili del rinnovamento dei box sono l’invito alla scoperta della galleria e la conseguente riorganizzazione dei flussi delle persone. È previsto, inoltre, l’aggiornamento delle vetrine dei negozi con una semplificazione della struttura e con nuovi colori per renderli più visibili.

Al primo piano, nella zona della foodcourt, si intende riorganizzare la superficie disponibile rendendola aperta e valorizzando la vista mare con chioschi, sedute e banconi con velette. I controsoffitti di listelli in legno sono parzialmente coperti con tendaggi che rievocano le atmosfere marittime, così come il nuovo pavimento in grès effetto sabbia.

Il progetto prevede anche il restyling completo delle facciate. Le facciate nord e sud, che corrispondono agli ingressi al centro e ai parcheggi, vengono rivestite da una doppia pelle in listelli effetto corten posizionati a 45 gradi: le lamelle rendono la facciata vibrante e in movimento, effetto amplificato dall’illuminazione ornamentale. Nel lato sud il tunnel mobile pedonale di accesso al piano primo viene sostituito con un ascensore panoramico vetrato e un doppio corpo scala mobile protetto. Nella piazza al piano primo dell’ingresso nord è stato, invece, completato l’intervento riguardante la sostituzione della pavimentazione esistente con una nuova in grès porcellanato effetto pietra per riqualificare la piazza esistente: inoltre sono stati inseriti nuovi arredi, luci e una struttura per giochi in metallo rosso.