Hitachi Whitemoon
Progetto (en) Project
Cliente (en) Client
Luogo (en) Location
Area
Periodo lavori (en) Time Frame
Servizi (en) Services
Hitachi Energy, leader tecnologico che offre soluzioni e servizi per accelerare la transizione energetica, nel giugno 2022 ha trasferito l’headquarter italiano negli ultimi due piani molto luminosi dell’edificio Whitemoon di Milano, recentemente riqualificato.
DEGW ha accompagnato il cliente nel processo di cambiamento, progettando spazi che seguono il modello activity-based: ogni area è pensata per l’attività che vi si andrà a svolgere riassumibile nelle categorie di concentrazione, collaborazione, comunicazione.
Tutte le diverse zone di lavoro sono sviluppate per contribuire alla socializzazione e alla flessibilità: avendo la possibilità di scegliere dove lavorare, le persone risultano essere più produttive.
Alle postazioni condivise in open space si aggiunge quindi un ricco menu di spazi di supporto: sale riunioni di varie dimensioni, spazi di lavoro informali e flessibili, la Boardroom di rappresentanza, il Customer Experience Center modulare e una terrazza di 350 mq con vista su Milano: tutto è pensato per il comfort dei collaboratori e degli ospiti, per favorire lo svolgimento delle attività lavorative, individuali e di gruppo, ma anche lo sviluppo delle relazioni, aspetto sempre più importante in tempi di smart working.
Entrambi i piani coniugano alti valori formali con una grande versatilità spaziale.
I colori neutri e rigorosi sono accesi da alcuni elementi di colore più intenso. Il progetto ergonomico e organico prevede una inusuale presenza di elementi curvi e linee morbide e accoglienti, che – insieme alla copiosa vegetazione presente negli spazi – addolciscono i colori neutri, rigorosi e formali.
Grande attenzione è posta al benessere dei lavoratori. Per esempio, le scrivanie sono regolabili in altezza e divise da pannelli fonoassorbenti individuali.
Sono numerosi gli arredi progettati ad hoc da DEGW: i mobili contenitori divisori ravvivati da elementi verdi, gli armadi per riporre la cancelleria, alcuni tavoli quiet, la reception, la kitchenette, i banconi in betacryl elettrificati disegnati per la terrazza perimetrale. Anche i locker individuali sono stati personalizzati da FUD.
Il physical branding curato da FUD attraverso la rielaborazione delle linee guida di Hitachi Energy mostra l’identità aziendale, fornisce una attenta guida e istruzioni chiare combinando con accortezza colori e materiali.
(en)