Centro*Valdipesa

Una nuova piazza che recupera e valorizza l’edificio pre-esistente (en)A new square to revive and enhance the old building

Particolare attenzione ai visitatori e caratterizzazione dell'esperienza (en)Focusing attention on visitors to create a very special experience

Progetto (en)Project

L22 Retail

Cliente (en)Client

Unicoop Firenze

Servizi (en)Services

Concept Design, progettazione architettonica preliminare e definitiva, lighting design, direzione artistica (en)Preliminary, final and executive architectural design, lighting design, art direction

Luogo (en)Location

Montelupo Fiorentino (FI)

GLA (en)GLA

4.000 mq (en)4.000 sqm

Fine lavori (en)End of works

2015

Il restyling di Centro*Valdipesa punta sull’accoglienza e l’identità del centro, sia all’esterno che all’interno.

Il Concept prevede anche la riconfigurazione del layout. Nasce un nuovo ingresso principale - in corrispondenza di quello che prima era il retro dell’edificio, con un ingresso secondario funzionale ai parcheggi e molto poco considerato – che si completa anche di un giardino verde con spazi di relax e giochi per i bambini, comunicando una particolare attenzione ai visitatori e caratterizzando l’esperienza del centro.

In corrispondenza di questo, prende forma una nuova piazza che recupera e valorizza il carattere industriale dell’edificio pre-esistente, arricchita dall’istallazione artistica di Eugenio Taccini sulle avventure di Pinocchio.

L’atmosfera delle gallerie è calda e rilassata grazie all’aggiunta del legno dogato e al lavoro sul controllo della luce naturale attraverso il ridisegno dei lucernari.

Centro dei Borghi è parte di Relooking, il grande progetto di rinnovamento di molti centri commerciali di Unicoop Firenze. Nel biennio 2015/2016 sono stati 8 i Centri rinnovati da L22, partner strategico di Unicoop. Insieme hanno sviluppato un percorso corale e coordinato con l’obiettivo di generare valore sugli asset della Cooperativa e restituire alla comunità spazi più belli, funzionali, accoglienti, e con tanti vantaggi per il territorio e per i soci.

L22 ha individuato una strategia progettuale coerente per lo sviluppo di interventi puntuali e organici insieme, che hanno saputo valorizzare ogni singolo Centro nelle sue peculiarità, e allo stesso tempo restituire un’immagine forte e riconoscibile per Unicoop Firenze.

(en)

The restyling of Centro*Valdipesa focuses on its welcoming feel and sense of identity, both outside and inside.

The concept involved reconfiguring the entire layout. A new main entrance has been created - in what used to be the rear of the building, where a secondary entrance serving the car parks had been largely ignored – also adding on a landscaped garden complete with relaxation spaces and children’s play facilities that convey special attention to visitors and enhance the overall mall experience.

A new plaza has also been constructed here, which revives and regenerates the building’s industrial nature, enhanced by an art installation by Eugenio Taccini based on the subject of Pinocchio’s adventures.

The shopping mall has a warm and relaxed atmosphere, thanks to the addition of wooden panels and the controlling of natural light by redesigning the skylights.

Centro Valdipesa is part of a major new “RELOOKING” project designed to upgrade several Unicoop Firenze shopping malls. During the two-year period 2015/206, L22, Unicoop’s strategic partner, has renovated 8 shopping malls. They have worked together on a joint, coordinated project aimed at enhancing the Cooperative’s assets and providing the community with more attractive, functional and welcoming spaces, offering lots of benefits for the surrounding land and Unicoop Firenze members.

L22 has developed a design strategy based around carefully structured, custom-designed projects enhancing each individual mall’s most emblematic features and, at the same time, providing Unicoop Firenze with its own powerful and distinctive image