Centro Sarca
Accogliere le persone mettendole al centro, come in una nuova casa (en)
Progetto (en)Project
Cliente (en)Client
Servizi (en)Services
Luogo (en)Location
Area (en)Area
Fine lavori (en)End of works
Il Centro Sarca è stato inaugurato nel 2003 ed acquisito nel 2006 (escluso l’Ipermercato) da IGD, che ne ha da allora mantenuto anche la gestione. Gli anni dal 2009 al 2013 sono stati i più complessi per il Centro, che ha risentito tanto del calo generalizzato dei consumi quanto dell’apertura di numerosi competitor nel bacino di riferimento. Per questa ragione, nel 2013, IGD ha deciso di iniziare i lavori di restyling per rinnovare tanto la struttura quanto l’offerta commerciale, impostando il nuovo progetto seguendo il filone di EXPO 2015, con un focus particolare sui temi della sostenibilità, dell’alimentazione e dell’ambiente.
Il progetto realizzato da L22 ha fornito al Centro Sarca nuovi colori, forme, luci e materiali dal carattere più naturale e accattivante, nell’idea di migliorare la shopping experience e il benessere di clienti e visitatori.
L’ottenimento della certificazione BREEAM testimonia questo impegno, al pari del focus sulla sostenibilità ambientale. Anche in virtù del rinnovamento di merchandising e tenant mix, che ha reso possibile il raggiungimento della full occupancy, sono significativi i risultati ottenuti al termine dei lavori, con una crescita dell’apprezzamento dei visitatori in termine di accessi e di tenant sales.
Il progetto di restyling si è articolato su alcuni concetti fondamentali: trasformare la fascinazione tecnologica del Centro, visibile nella durezza dei materiali che lo componevano e in una certa discontinuità delle sue forme, in una veste più domestica, naturalistica, biologica.
Poi, agire sugli equilibri delle diverse parti del Centro, sbilanciato sul grande peso dell’Ipermercato, e farne un attrattore funzionalmente più organico. Infine, rinnovare il linguaggio con cui il Centro parla ai suoi visitatori e al tessuto urbano in cui è immerso. Domesticità e naturalità si esprimono in ogni dettaglio dello spazio, interno ed esterno, dall’arredo alla scelta dei materiali al wayfinding & signage, fino alla nuova immagine coordinata.
(en)
The project designed by Lombardini22 has embellished Sarca Shopping Mall with new colour schemes, forms, lighting and materials of a more natural and captivating nature with a view to enhancing the shopping experience and well-being of both shoppers and visitors. The awarding of BREEAM certification pays testimony to what has been achieved and the decision to focus on environmental sustainability.
Partly due to an upgrading of the merchandising and tenant mix, which has enabled full occupancy to be achieved, the results at the end of all the work are extremely impressive, with visitors showing increasing appreciation in terms of accesses and tenant sales.
The restyling project was based around a number of key concepts: the decision to transform the mall’s technological charm, embodied in the hardness of its constituent materials and a certain discontinuity in its forms, into something more homely, naturalistic and biological.
Then a re-balancing of the various parts of the mall, which were heavily weighted towards the hypermarket, to turn it into a more multi-faceted facility. Finally, an updating of the language the mall uses to communicate with both shoppers and the urban fabric in which it is located.
Homeliness and naturalness are embodied in every detail of both the interior and exterior space, from the furniture and choice of materials to the wayfinding, signage, and even the new coordinated image.