Ardian Padova

Residenze per studenti universitari

Progetto (en) Project

L22 EDU

Cliente (en) Client

Ardian Real Estate

Luogo (en) Location

Padova (en) Padua

Area

6.845 mq (en) 6.845 sqm

Periodo (en) Period

2021 - ongoing

Servizi (en) Services

Progetto di Fattibilità Architettonica e interior design (en) Architectural Feasibility Project and interior design

L’intervento si inserisce all’interno di un edificio cielo-terra (circa 10.300 mq) situato nel Centro Storico di Padova, in via VIII Febbraio 1848, costruito negli anni 60’ su progetto dell’Architetto Gio Ponti, e che si trova esattamente di fronte alla sede antica dell’Università di Padova, Palazzo del Bo, e accanto a quella del Comune.

L’immobile presenta attualmente una destinazione d’uso mista retail-ufficio e il progetto prevede un cambio della stessa per poter passare ad uno sviluppo di residenze per studenti, e una piccola parte di hospitality vera e propria, con la creazione di alloggi singoli e doppi per un totale di 215 stanze e 251 posti letto.

Il progetto va ad intervenire anche sul piano 5° di copertura, attualmente destinato unicamente ad impianti, con l’obiettivo di renderlo abitabile e sfruttarne la superficie sia per alloggi che per spazi comuni per gli studenti e gli ospiti.

L’ingresso principale si posiziona al piano terra con aree comuni di svago e di “comunità”, con spazi adibiti ai servizi (come palestra, lavanderia, ecc.) situati invece al piano primo interrato.