Bicocca Village & Gate

Un concept globale di espansione e riposizionamento (en)A global expansion and repositioning concept

Eat, Shop, Fun

Progetto (en)Project

L22 Retail

Cliente (en)Client

Arcadis

Servizi (en)Services

Concept e Progettazione Definitiva degli interni, Pratiche Amministrative e Concept del restyling delle facciate. Realizzazione del Bicocca Village Gate (en)Concept design, final interior design, administration procedures, new facade’s concept design, Bicocca Village Gate

Luogo (en)Location

Milano

Area (en)Area

40.000 sqm

Fine lavori (en)End of works

2016

Un progetto che parla di colore, identità, visibilità e di una nuova caratterizzazione per un importante polo Retail & Leisure, pienamente inserito nel tessuto della città e rivitalizzato negli spazi e nella comunicazione

L’intervento di L22 sul Bicocca Village inizia nel 2011 con la realizzazione di un luogo dedicato allo sviluppo di nuove attività commerciali e di business. Si chiama Bicocca Village Gate ed è l’ampliamento dell’esistente Bicocca Village, ha un’area di 13.000 mq ed è articolato su tre livelli: un piano di parcheggi interrato, un piano commerciale e un piano destinato ad uffici. 

5 anni dopo, L22 cura il restyling dell’esistente Bicocca Village, intervento che investe i nodi principali del Centro e li comunica in modo nuovo, a partire dal cuore del progetto: la parte centrale del Village e il suo movimento ascensionale, nodo di tutti i percorsi ridisegnati nei pavimenti, nell’anello degli shopfront e in un soffitto che sfreccia nelle gallerie dinamizzando i flussi. 

Un design declinato sulle diverse vocazioni del Centro – food, shopping e cinema – e aggiornato nel progetto grafico complessivo e in un nuovo logo e payoff che comunicano con immediatezza i diversi livelli di esperienza: “Eat, Shop, Fun”. 

Il tutto con grande attenzione al controllo acustico e illuminotecnico degli ambienti interni e, insieme, alla vivibilità dello spazio esterno, grazie a un progetto di arredo urbano che “riscalda” la temperatura generale del Village e rende più incisivi il suo rapporto con la città e la sua forza di attrazione. 

(en)

A project focused around colour, identity, visibility and a distinctive new design for an important Retail & Leisure Centre fully incorporated in the urban fabric, whose spaces and communication features have been completely revitalised.

L22’s work on Bicocca Village began in 2011 with the creation of a place for developing new commercial and business operations. It is called Bicocca Village Gate and is 13,000 m² extension to old Bicocca Village set over three floors: a level of underground parking facilities, a retail level and a level allocated for offices.

Five years later, L22 was commissioned to carrying out restyling work on the old Bicocca Village, a project focused around the main parts of the Shopping Mall bringing them together in a brand-new way around the real focus of the project: the central part of the Village and its upward-spiralling motion, the hub of all the passageways, whose floors, ring of shopfronts, and main ceiling flashing across the arcades to energise all the flows, have all been redesigned.

The design works around the Mall’s various vocations - food, shopping and cinema. Its overall graphic design has been upgraded with a new logo and tagline instantly conveying the various levels of experience: “Eat, Shop, Fun”.

Everything has been carried out focusing very carefully on the acoustics and lighting in the interiors and the aim to make the outside space as pleasant and people-friendly as possible, thanks to an urban furnishing project that raises the Village’s overall temperature, makes it interact more incisively with the city, and enhances its overall appeal.